Mi chiamo Toniutti Maria Elena e ho diciannove anni.
Sono nata tre mesi prima del termine della gravidanza, con un peso di 598 grammi, per cui sono rimasta ricoverata presso il reparto di Neonatologia per circa quattro mesi.
Durante il ricovero non sono stata sempre bene in quanto ho avuto gravissimi problemi all’apparato respiratorio, rischiando di morire, e sono stata operata agli occhi ( ragion per cui ora sono mipoe-astigmatica).
A parte ciò ho avuto uno sviluppo psico-fisico regolare. Ovviamente durante il primo periodo di vita sembravo più piccola dei miei coetanei, ma man mano che passava il tempo la differenza si notava sempre meno.
Comunque nel periodo compreso fra il primo anno di vita e i due anni e mezzo ho imparato a fare tutto ciò che imparano i bambini nati a termine nell stessa fascia d’età, ovvero: a parlare, a camminare, a mangiare da sola, a non utilizzare il pannolino, etc.
Ero molto irrequieta, correvo, saltavo, andavo in bicicletta, cambiavo spesso gioco, dormivo pochissimo e solo durante la notte.
Ad un anno poi ho cominciato ad andare in piscina e per alcuni anni ho praticato anche la pallavolo. All’età di nove anni ho iniziato a suonare il pianoforte.
Ho svolto il mio iter scolastico, iniziando regolarmente sin dai tempi della scuola materna e tra breve comincerò il secondo anno di università.
Nel frattempo ho conseguito anche la patente.